Alcuni interventi
DIREZIONE COMMERCIALE EDITORIA DI PREGIO
Fatturato: € 8 milioni
Durata incarico: 12 mesi
Mercato: Italia
Tempo: 5 gg settimana
Obiettivi e attività:
- Ricerca e selezione dei venditori (agenti di commercio)
- Creare un nuovo percorso di formazione per i venditori
- Affiancamento dei venditori in visita con i clienti
- Ristrutturare le aree territoriali con la nomina di nuovi Area manager
- Rafforzare il legame tra la rete di vendita e l'azienda
Risultati:
- Firmato un accordo diretto tra azienda e i singoli venditori, lasciando agli Area Manager il ruolo di coordinamento
- Ristrutturata la rete degli Area Manager con figure più marcatamente commerciali
- Completato il nuovo percorso di formazione della rete.
DIREZIONE COMMERCIALE ENERGIE RINNOVABILI
Fatturato: € 30 milioni
Durata incarico: 18 mesi
Mercato: Italia Nord Ovest (Lombardia, Piemonte, Liguria, V.d’Aosta)
Tempo: 4 gg settimana
Obiettivi e attività:
- Ricerca e selezione dei venditori (agenti di commercio e procacciatori)
- Formazione dei venditori in aula
- Affiancamento dei venditori in visita con i clienti
- Individuati e formati Area Manager per gestire localmente gruppi di venditori
- Realizzare reportistica e analisi andamento vendite
Risultati:
- nei primi 4 mesi costruiti 7 Team territoriali con relativi manager e 60 agenti
- nei primi 12 mesi realizzate vendite per oltre 1.000 impianti (privati)
DIREZIONE COMMERCIALE SBIANCAMENTO DENTALE
Fatturato: € 500.000
Durata Incarico: 24 Mesi
Mercato: Italia
Tempo : 1 gg./settimana
Obiettivi e attività:
- Introduzione del marchio sul territorio nazionale
- Ricerca di clienti (odontoiatri e igienisti) In Lombardia
- Ricerca di rivenditori sul resto del territorio italiano
- Sviluppo del piano di marketing e comunicazione presso il mercato potenziale
Risultati:
- Acquisiti oltre 80 clienti in Lombardia
- Associati 4 rivenditori sul territorio italiano
DIREZIONE COMMERCIALE ANTINCENDIO E SICUREZZA
Fatturato: € 1,5 milioni
Durata incarico: 3 anni
Mercato: Lombardia
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivi ed attività:
- Gestire, incrementare e formare la rete di agenti
- Ristrutturate le zone portandole da 4 a 9 con inserimento di nuovi agenti
- Redatti nuovi mandati di agenzia con ridefinizione dei compensi fissi
- Introdotto un nuovo piano di incentivazione
- Introdotta nuova reportistica per produrre previsioni e analisi delle attività settimanali
Risultati:
- nel primo anno incremento vendite della rete agenti del 60%
- incremento annuale nuovi clienti 20%
DIREZIONE COMMERCIALE COSMESI E PROFUMI
Fatturato: € 16.000.000
Durata Incarico: 12 Mesi
Mercato: Italia
Tempo : 5 gg./settimana
Obiettivi e attività:
- Rinnovare il legame con la forza vendita composta da oltre 20.000 incaricati alle vendite
- Elaborare nuovi piani di incentivazione
- Creare nuovo piano formativo ed eventi sul territorio
- Controvertire il trend del fatturato
Risultati:
- Rafforzato il legame tra rete e azienda con nuovi piani formativi ed eventi sul territorio
- Ridotta l’emorragia di fatturato e venditori
TEM - ATTREZZATURE PER EDILIZIA
Fatturato: € 2.000.000
Durata: 4 anni
Mercati: Mondo
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivi: Consolidamento dei rapporti con la clientela esistente nei mercati di riferimento e sviluppo delle rete di rapporti commerciali con nuovi concessionari distribuiti in ogni paese
TEM - PRODUZIONE DI PARCHI GIOCO PER ESTERNI
Fatturato: € 3.000.000
Durata: 3 anni
Mercati: Emea (Europa, Medio Oriente. Africa)
Tempo: 2 gg./settimana
Obiettivi: attuare la strategia di sviluppo commerciale per l’estero e partecipare alle fiere internazionali per la ricerca di partner commerciali.
TEM - ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE
Fatturato: € 200.000
Durata: 12 MESI
MercatI: USA, Emirati, Giappone, Europa, Russia
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivi: ricerca di clienti diretti (distributori, department store, negozi, ristoratori) e rifacimento sito web per ecommerce aziendale sui consumatori esteri.
TEM - PRODUZIONE ABBIGLIAMENTO UOMO
Fatturato: € 15.000.000
Durata: 6 mesi
Mercato: Germania
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivi: analizzare l’andamento del mercato tedesco e selezionare un agente generale per la Germania e start up della prima stagione di vendita.
TEM - PRODUZIONE VITIVINICOLA
Fatturato: € 50.000.000
Durata: 6 mesi
Mercato: Germania
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivi: analizzare il posizionamento di 8 cantine del gruppo sul mercato tedesco, confrontando concorrenza, trend di mercato; disegnare la strategia di crescita su quel mercato.
TEM -PRODUZIONI DI VETRI PER BANCHI FRIGO
Fatturato: € 6.000.000
Durata: 18 mesi
Mercato: Europa
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivi: realizzare nuovi strumenti di comunicazione e partecipare a fiere internazionali, con ricerca di partner per il mercato europeo.
TEM - PRODUZIONE DI ILLUMINAZIONE DA INTERNI
Fatturato: € 1.000.000
Durata: 18 mesi
Mercato: Germania
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivi: analisi posizionamento azienda e ricerca agente
TEM - MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DELLE CARNI
Fatturato: € 1.000.000
Durata: 6 mesi
Mercato: Germania
Tempo: 1 gg./settimana
Obiettivo: ricerca agente